martedì 21 giugno 2016

Focus mercato Juve - Andre Gomes e Kovacic valgono Pogba?

L'aria sa di trasferimento. O meglio questo è quello che le parole di Mino Raiola, sulle quali va detto che possiamo contare come sull'aiuto di un giuda, lasciano pensare.

Come andrà a finire la vicenda Pogba non lo sappiamo. Ciò che possiamo fare è immaginare una Juve senza Pogba ma con un centinaio di milioni di euro cash sul conto. Obiettivo? Rimpiazzare Pogba, possibilmente aumentando il livello tecnico della rosa a disposizione di Allegri.





Partiamo da un dato attuale: i centrocampisti attualmente in rosa.

Sotto contratto con la Vecchia Signora ci sono:

  1. Pjanic
  2. Khedira
  3. Marchisio
  4. Lemina
  5. Pereyra
  6. Sturaro
  7. Hernanes
  8. Asamoah
  9. Cuadrado
Voci di mercato narrano di una probabile doppia partenza del laterale ghanese e di Roberto Pereyra, entrambi graditi a diverse squadre di Premier.

Con le loro partenze, la Juventus dovrebbe finanziare il riscatto di Cuadrado sul quale non ha alcun genere di diritto o obbligo di riscatto ma per bocca dello stesso Marotta, pare che sista un gentleman agreement per far si che l'ala colombiana resti all'ombra della Mole.

Inoltre Hernanes non ha riscosso molto successo nei suoi primi 12 mesi di Juve e probabilmente, difronte ad una concreta offerta proveniente dalla Cina (sempre aperta a brasiliani di successo che vogliono "sposare" la causa della Super League locale) il nuovo trio in seno alla società potrebbe privarsi dell'ex fantasista di Inter e Lazio.

Al netto di questo vai e vieni, la Juve si ritroverebbe con 6 centrocampisti. Se ne renderebbero necessari almeno altri 2, possibilmente centrali, visto che le fasce sarebbero coperte a destra da Dani Alves e Cuadrado (in un 352 che prevede esterni alti) e da Alex Sandro ed Evra a sinistra.

I nomi più chiacchierati:

Difficile destreggiarsi tra la schiera di nomi che giornalmente vengono accostati alla Juve. Alla termine della sessione invernale di mercato, in tanti davano per già concluso l'affare tra l'Empoli e la Juventus per Riccardo Saponara. Al momento però lo stallo societario del Milan, a cui andrebbe il 50% dell'eventuale prezzo di realizzo, sia a livello societario sia a livello di proprietà, hanno messo in stallo la trattativa.

Mkhitaryan va a scadenza il prossimo anno e la Juve potrebbe essere una destinazione dell'armeno per la stagione sportiva successiva. Difficile che raggiunga Torino già da quest'anno.

Uno dei nomi di maggior talento in giro per l'Europa e maggiormente accostato alla Juve è quello di Andrè Gomes. Dell'interno di centrocampo portoghese, piacciono diverse doti: una su tutte è la calma con la quale muove il pallone che fanno del 22enne del Valencia, uno dei maggiori prospetti della mediana.

Servendoci dei DATI FOX SPORT


Paul Pogba
Andre Gomes

notiamo come però Andre Gomes sia molto meno incline all'interdizione pura. Questo perchè il calcio spagnolo tralascia il sacrificio difensivo per concentrarsi più sulla fase offensiva. Al momento Andre Gomes non sostituirebbe tatticamente Pogba e su di lui si renderebbe necessario un lavoro tattico importante per farlo adattare ai compiti difensivi che mister Allegri chiede anche ai propri centrocampisti di costruzione.

Dal punto di vista della costruzione della manovra però, Pogba e Gomes si assomigliano tantissimo:


Paul Pogba

Andre Gomes

Il portoghese dialoga di più a centrocampo ma conserva lo stesso genere di propensione all'attacco con passaggi in avanti. Cambiano la quantita di passaggi lunghi corretti, ma è identico il loro rapporto corretti/eseguiti pari al 75% circa.

E in attacco?

Paul Pogba
Andre Gomes

La fase offensiva vede Paul Pogba maggiormente avvezzo alla conclusione rispetto al portoghese ma non bisogna tralasciare il grandissimo lavoro fatto da Allegri sul francesse affinchè finalizzasse di più la manovra con tiri da fuori area. Cosa che potrebbe essere replicata sul portoghese.

Da questo confronto si evince come Andre Gomes al momento rappresenta un sostituto valido di Pogba per quanto riguarda la posizione dello scacchiere, ma un fiore ancora immaturo dal punto di vista tattico che necessita di particolari attenzioni per un ambientamento corretto all'interno del campionato italiano.

La sua valutazione di circa 50 milioni di euro non rappresenterebbe un grosso problema per le casse juventine, ma a spaventare il trio magico e Allegri ci sono proprio questi dati, soprattutto difensivi ed offensivi che restituiscono un'immagine un po' meno florea rispetto a come viene dipinto il talento portoghese.

Un altro nome molto chiacchierato è quello di Mateo Kovacic, ma realmente inseritosi nel Real Madrid dopo il suo passaggio estivo dall'Inter ai blancos.

L'operazione potrebbe passare proprio all'interno del rapporto che Florentino Perez dovrebbe cucire con la Juve per assicurarsi Pogba.

Ma vediamo anche per il suo caso cosa ci dicono i dati Fox Sport, che in questo caso, sono fortemente condizionati dalle poche presenze stagionali del talentino croato.





I numeri del croato in fase difensiva sono un mezzo disastro se confrontati sia con il francese che con il portoghese. Ciò che fa di Kovacic un'alternativa possibile a Pogba è la sua fase mediana molto simile anche a quella di Andre Gomes. La fase offensiva tradisce la realtà in quanto il Real Madrid generalmente conclude con i suoi 3 punteros (Ronaldo Benzema Bale) succhiando praticamente il 100% delle conclusioni a rete agli altri elementi della squadra.

Il croato però verrebbe a Torino per una cifra notevolmente inferiore a quella di Andre Gomes e con un bagaglio di esperienza in Serie A già corposo, viste le sue 80 presenze in 2 anni e mezzo di Inter, culminate con ben 8 reti nell'ultima stagione in quel di San Siro.

L'opzione Kovacic e Gomes al momento sarebbe realizzabile vista l'ingente somma che il Real Madrid dovrebbe versare alla Juve (o comunque di poco inferiore ma con annesso il croato) per assicurarsi le prestazioni di Pogba, ma al momento l'arrivo delle due alternative costituisce più un sogno che una realtà per via del doppio lavoro tattico al quale Allegri sarebbe chiamato che stride con i profili di esperienza sui quali la Juve sembrerebbe voler andare per puntare alla Champions.

Chi arriverà a Torino noi non lo sappiamo, ma ciò che sappiamo è che i numeri di mister 100 Milioni al momento sono affare per ben pochi e che colmare un suo eventuale vuoto non sarà, sempre numeri alla mano, affar semplice.










Nessun commento:

Posta un commento

Casino dic 14 Image Banner 728 x 90